Pasquale Frisenda

Illustratore & Fumettista

Image
Magico Vento
Magico Vento

Dylan Dog
Dylan Dog

Tex
Tex

Il deserto dei tartari
Il deserto dei tartari

Pasquale Frisenda

Pasquale Frisenda nasce l'8 gennaio 1970 a Milano.

Nel 1990 esordisce nel mondo del fumetto sulla rivista di fantascienza "Cyborg" edita dalla Star Comics.

Una prima svolta professionale arriva poco dopo, quando inizia a collaborare a una nuova rivista dedicata a Ken Parker (il "Ken Parker Magazine"), impegno che lo porta a trasferirsi per alcuni anni a Chiavari, nello studio di Ivo Milazzo, il papà grafico del personaggio.

Dopo quell'esperienza viene coinvolto nel progetto di "Magico Vento" (1997), una nuova collana western/horror pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore.

Il lavoro svolto in quegli anni viene molto apprezzato da Sergio Bonelli e Decio Canzio, tanto che nel 2005 decidono di affidargli l’impegnativo incarico di disegnare uno dei prestigiosi speciali di Tex (i cosiddetti texoni): il volume, intitolato "Patagonia", esce nel 2009; un lavoro per cui Frisenda riceve il Gran Guinigi all'edizione di Lucca Comics&Games di quell'anno.

Nel 2010, disegna un breve racconto di Dylan Dog, contenuto nel "Dylan Dog Color Fest" n.5, nel 2011 collabora al progetto a fumetti "150 - Storie d’Italia" con l'episodio intitolato "Il Postino", nel 2013 realizza un'altra storia per la serie regolare di Tex e, nel 2016, viene pubblicato un suo albo nella collana "Le Storie", intitolato "Sangue e ghiaccio".

Nel 2018 escono le due storie da lui realizzate per la miniserie "Deadwood Dick", raccolte poi in un volume cartonato nel 2019.

Nel 2021 viene pubblicato il volume di genere fantascientifico "Peaux Épaisses" per la casa editrice francese Les Humanoïdes Associés.

Nel 2024 arriva in libreria la versione a fumetti de "Il deserto dei Tartari" tratta dal famoso romanzo di Dino Buzzati, uno dei progetti più impegnativi affrontati dal disegnatore.

Image