Art. 1 – Definizioni e Organizzazione
Il “MonzaCon”, che si tiene il 24 e 25 Gennaio 2026 a Monza presso L’Opiquad Arena situata in viale Gian Battista Stucchi, organizzato da Gemini Events srls (P.IVA: 13477100963 con sede a Cesano Maderno, in Via Istria, 7), tra gli eventi in programma organizzerà il “MonzaCon Cosplay Contest” che si terrà sabato 24 Gennaio 2026 nella versione Kids (fino a 12 anni) e domenica 25 Gennaio 2026 per gli adulti con orario da definire presso il palco principale.
Nel presente regolamento sono disciplinate le competenze organizzative e le rispettive responsabilità in capo a Gemini Events srls (organizzatrice dell’evento e del citato contest).
Art. 2 – Oggetto
MONZACON COSPLAY CONTEST è un contest artistico, ovvero una gara volta a premiare il miglior cosplayer con un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito. I costumi dei cosplayer che partecipano al contest possono essere ispirati ad anime, card game, cartoons, comics, fantasy, film, fumetti, giochi di ruolo, gothic, manga, pubblicità, quiz, telefilm, videogame.
Il contest prevede un’esibizione che sarà realizzata in data 24 e 25 Gennaio 2026. Ad ogni esibizione sarà concesso un tempo massimo come indicato all’art. 5. La performance dovrà mantenersi entro detto limite, e l’organizzazione si riserva il diritto di interrompere l’esibizione in caso di sforamento.
L’esibizione deve avvenire esclusivamente sul palco, rispettando le distanze di sicurezza dai bordi, pena l’esclusione del concorrente. Non sono consentite attività pericolose, contrarie al buon senso, alla legge o che possano danneggiare persone o cose. Violazioni saranno sanzionate con l’interruzione della performance e l’eliminazione dalla gara.
Art. 3 – Partecipanti e iscrizione
Possono partecipare tutti i possessori di regolare titolo di ingresso al MONZACON (biglietto giornaliero o abbonamento), di qualsiasi età (per i minori di 18 anni è necessaria la liberatoria firmata dai genitori o tutori). L’iscrizione è gratuita.
Procedura di iscrizione:
Pre-registrarsi inviando una email a [email protected]
Oggetto: MONZACON COSPLAY CONTEST
Corpo email: Nome del personaggio interpretato, Saga del personaggio, Specificare se l’esibizione è SOLO SFILATA oppure PERFORMANCE.
Allegare liberatoria compilata e firmata con copia del documento di identità.
Confermare l’iscrizione via mail entro data da definire inviando: Immagine su foglio A4 del personaggio ed eventuali basi audio in formato MP3.
Saranno possibili anche iscrizioni in loco prima dell’inizio dell'evento ma non sarà possibile consegnare eventuale materiale multimediale; modifiche successive all’iscrizione non saranno accettate.
Art. 4 – Giuria, Vincitori e Premi
La giuria è composta da esperti scelti dall’organizzazione. Le decisioni della giuria sono inappellabili. Le premiazioni avverranno al termine della sfilata.
Categorie premiate Adulti:
Primo classificato: Buoni acquisto dal valore di 150 euro;
Secondo classificato: Buoni acquisto dal valore di 100 euro;
Terzo classificato: Buoni acquisto dal valore di 50 euro;
Categorie premiate Kids:
Per tutti i partecipanti : Attestato di partecipazione e omaggio
Art. 5 – Modalità di svolgimento
Tempi massimi di esibizione:
Sfilata (senza interpretazione): 30 secondi
Singoli interpretativi: 1 minuto
Gruppi fino a 4 persone: 2 minuti
Gruppi da 5 a 10 persone: 3 minuti
Gruppi oltre 10 persone: 4 minuti
Il superamento dei tempi comporterà l’interruzione della performance.
Art. 6 – Responsabilità
I partecipanti accettano il presente regolamento. Danni al palco o attrezzature saranno a carico dei responsabili.
Art. 7 – Privacy e Utilizzo delle Immagini
Partecipando al contest, i partecipanti autorizzano il trattamento dei dati personali e l’uso delle immagini foto-video per scopi promozionali.
Art. 8 – Aggiornamenti del Regolamento
L’organizzazione si riserva il diritto di aggiornare il presente regolamento.


