Zed
Illustratore & Fumettista




Zed
Mi chiamo Zed, sono uno zombie e possiedo un esercito di pipistrelli ubriachi che ogni mese vola di casa in casa per recapitare ai miei abbonati su Patreon la misteriosa CreepyBusta™. Al suo interno c’è la famigerata Have Fvnzine, una bizzarra rivista mensile cartacea piena di strisce a fumetti, racconti del mistero, interviste a fumettisti/e, oroscopi horror demenziali, curiosità creepy, giochi e altre amenità horrorbuffe. Si dice che chi la legge diventi pazzo, ma non è vero. Lo è già. Come faccio a sapere che i pipistrelli sono ubriachi? Semplice, volano dritti.
Have Fvnzine è una fanzine indipendente e autoprodotta, 100% DIY e print-on-demand, poiché viene stampata all’occorrenza per gli abbonati su Patreon (bonnyzed.com) e in seguito anche per lo store Etsy e venduta alle fiere del fumetto di tutta Italia. Attualmente è un bimestrale di 32 pagine a colori, fatto di racconti del mistero, oroscopi horrorbuffi, curiosità creepy, interviste a fumettisti, giochi enigmistici, vignette e illustrazioni, ma soprattutto degli episodi a fumetti di Bonny-Zed, una striscia umoristica brillante e surreale che mescola ironia, horror e situazioni quotidiane in uno stile fresco e moderno, ma che strizza l’occhio allo stile cartoonesco degli anni ‘90. Protagonista è Bonny, un adorabile zombie impacciato e arrabbiato con la società, accompagnato da personaggi altrettanto eccentrici come il sarcastico ma stupido coinquilino Zucca e il saggio e cinico Dark. I dialoghi, pieni di giochi di parole, riflessioni paradossali e dinamiche tipiche dei giovani adulti, offrono una comicità unica che prende di mira le insicurezze, le ossessioni digitali, le idiosincrasie del nostro tempo e le contraddizioni del genere umano.
Il fumetto si rivolge a un pubblico giovane e giovane adulto, amante del black humor e dei racconti leggeri con una vena critica verso la società contemporanea.
Ciò che rende BonnyZed diverso è la sua capacità di reinventare l’horror: non con mostri terrificanti, ma con protagonisti esilaranti e vulnerabili che trasformano il macabro in una risata genuina. Non è solo un fumetto “horror”, ma un “horrorbuffo” che esplora l’assurdità della vita e dell’essere umano… persino da morto!
Ho all’attivo qualche pubblicazione cartacea e alcune collaborazioni con altre realtà:
- Bonny-ed: io odio Halloween (2006) volume autoprodotto, distribuito in tutte le fumetterie, brossurato di 72 pagine con la raccolta delle strip umoristiche
- Bonny-ed 2: tre metri sottoterra (2008) edito dalla Double Shot
- Il Massacratore n.4 - Affari tuoi (2008) con Stefano Piccoli per Bottero Edizioni
- Il Massacratore n.5 - Due righe in cronaca (2008) con Stefano Piccoli per Bottero Edizioni
- Illustrazione per Monipodio n.2 (2005) per edizioni Cut Up
- Illustrazione per Le Ragazze del Diavolo (2024) di Maurizio Rosenzweig per Comicon Edizioni
- Have Fvnzine (2022-oggi) rivista mensile autoprodotta in abbonamento per tutti i sostenitori su Patreon. A settembre presenterò il n.18


